Inglese Bambini prima dei 3 anni - Inglese per bambini prima dei 3 anni? Ecco perché iniziare a 18 mesi.

I bambini sviluppano il linguaggio a partire dai 18 mesi con una velocità media di una parola nuova ogni ora.

Iniziare la lingua inglese prima dei 3 anni contribuisce tanto nello sviluppo del linguaggio del bambino.

Il cervello dei bambini inizia a svilupparsi prima della nascita e continua soprattutto nei primi 3 anni di vita, quando è possibile creare più collegamenti tra le cellule nervose, le così dette “sinapsi”. Così come si creano, se non vengono stimolati, i collegamenti del cervello si atrofizzano e spariscono per sempre, mentre quelli stimolati vengono rafforzati.

18 Mesi

Già dopo il primo anno di vita, quando cominciano con i primi passi, i bambini iniziano ad organizzare il linguaggio, borbottano e cercano di replicare le parole che sentono. La fase più importante arriva dopo i 18 mesi, quando il linguaggio decolla, e in media il bambino impara una parola ogni ora. Il periodo tra i 18 mesi a 3 anni è importantissimo in quanto i collegamenti nel cervello sono tanti ed è in questo momento che si possono mettere le basi di una seconda lingua o anche terza.

Per un adulto sicuramente questo può sembrare strano oppure molto difficile, anche perché gli adulti hanno pochi collegamenti aperti (sinapsi) rispetto ai bambini di 18 mesi / 3 anni, ed essi diminuiscono con il passare del tempo.

Dopo i 18 mesi quando il linguaggio inizia a costruire una base solida, i bambini devono essere stimolati, è il momento opportuno per farli conoscere un seconda lingua, o anche terza. Un bambino che inizia con due lingue o tre, avrà un “ritardo” nell’esprimersi (parliamo di alcuni mesi) per poi allinearsi con i coetanei. Il linguaggio di un bambino che capisce due o tre lingue sarà molto più ricco di espressioni e in età adolescenziale si vedranno i risultati. La differenza sarà enorme, il suo cervello avrà il doppio dei collegamenti linguistici rispetto agli altri bambini e questo aumenta la creatività e l’intelligenza.

2 Anni

Dopo i 2 anni il gioco diventa la cosa più importante.

Ecco perché qualsiasi attività di apprendimento deve essere collegata al gioco ed alle attività creative. Il concetto rimane valido anche per i bambini più grandi, quando i collegamenti sinaptici aperti sono tanti, i ragazzi tendono ad annoiarsi a meno che vengano stimolati con attività nuove e divertenti.

Nell’arco della vita di una persona ci sono due periodi in cui il cervello effettua una specie di “potatura sinaptica” cioè elimina i collegamenti che non servo, mentre quelli che sono stati utilizzati vengono rinforzati. Il cervello elimina collegamenti non stimolati per tutta la vita, ma la prima potatura sinaptica importante avviene intorno ai 3 anni, e la seconda intorno ai 13 anni.

3 Anni

Ecco perché prima dei 3 anni nel cervello dei bambini si crea una base che difficilmente potrà essere modificata più avanti.

Sarà sempre più difficile imparare una lingua straniera in età adolescenziale perché i collegamenti saranno già impostati su una lingua con tutte le sue logiche, per cui il cervello deve essere abituato a due o tre lingue nel momento in cui ha la possibilità di evolvere, cioè entro la prima potatura sinaptica importante, che avviene intorno ai 3 anni.

Riassunto

Detto questo, ricordo che l’insegnamento della lingua inglese adottato da me è attraverso il gioco e il divertimento.

CCB di Padova, attraverso il gioco, la creatività e il divertimento insegna la lingua inglese ai bambini dai 18 mesi ai 7 anni. Il metodo semplice e divertente permette ai piccoli di apprendere facilmente parole e piccole frasi in inglese.

Inglese Bambini prima dei 3 anni padova 2 - Inglese per bambini prima dei 3 anni? Ecco perché iniziare a 18 mesi.

Questo metodo funziona e si dimostra un successo sin dai primi incontri.

I bambini più comunicativi iniziano da subito a dire qualche parola in inglese oppure tradurre le parole in italiano, mentre i bambini più piccoli capiscono il significato ed iniziano ad esprimersi dopo qualche mese.

I piccoli sono divisi nei seguenti gruppetti da 3 a 5 bambini.

Gruppo 18 Mesi | Ladybugs
Gruppo 3 anni | Penguins
Gruppo 5 anni | Teddy Bears
Gruppo 7 anni | Tigers

Stai cercando Laboratori per Bambini a Padova? Clicca QUI.

Cerchi inglese per bambini a Padova?

Scegli CCB!

Iscrivi il Tuo Bambino oggi!

Contattami